Rieti, 26 giugno 1945 – 24 marzo 2016

Il più giovane dei tre fratelli Milardi (Renato e Giuseppe), è nato e cresciuto a Rieti.

E’ stato uno dei primi atleti, allenati dal prof. Morsani, a calcare e infiammare la tribuna del campo scuola in occasione dei Campionati Studenteschi.

Mezzofondista veloce, nel 1961 vinse il titolo provinciale studentesco dei metri 1000 per poi tesserarsi con l’Atletica Rieti. Uno dei pupilli del prof. Morsani, il quale avrebbe voluto ingessare i suoi poderosi polpacci per non farli crescere ulteriormente. Diplomato Isef ha cominciato subito ad insegnare.

E’ cresciuto come tecnicodell’Alco Rieti per diventarne responsabile del settore giovanile; poi è stato tra i fondatori insieme al suo professore del Liceo Raul Guidobaldi e Renato Milardi dell’Atletica Studentesca Reatina: un’avventura partita nel 1975 facendo leva sulla scuola e sul settore giovanile.

Ha conosciuto Cecilia Molinari, olimpionica e primatista italiana dei 100 metri, quando veniva in raduno a Rieti con la nazionale femminile e nel 1976 si sono sposati. Dal loro matrimonio sono nati Alberto, Maria Chiara e Maria Vittoria.
Dopo anni di insegnamento è diventato Coordinatore di Educazione Fisica riuscendo così ad inventare centinaia di iniziative che hanno coinvolto tutte le generazioni dagli anni 80 in poi.

Dai primi anni 80 ha ricoperto il ruolo di Direttore del Campo Scuola, fino al giorno della sua scomparsa.

Per 12 anni è stato Presidente del Comitato regionale (1992-2004), mentre nel quadriennio 2009-2012 è stato Consigliere nazionale in Fidal nazionale.

Dal 2013 al 2016 ha rivestito anche la carica di Delegato Provinciale del Coni.Il ponte che collega Piazzale Leoni con la Giorlandina, costruito per i Campionati Europei nel 2013 è stato a lui intitolato un anno dopo la sua scomparsa.

L’Atletica Studentesca Rieti, 32 volte Campione d’Italia, porta con orgoglio il suo nome in giro per l’Italia e per l’Europa.

E’ cittadino onorario di Rieti.